Antonio Erbetta, L’azione reciproca come forma dell’esperienza educativa

 

In questo saggio inedito Antonio Erbetta propone una lettura pedagogica dell’idea di “azione reciproca” elaborata da Georg Simmel. Si tratta di un “movimento” attraverso il quale i contenuti della cultura diventano i contenuti della vita soggettiva e gli elementi che regolano la vita soggettiva diventano “valori di cultura”. Si stabilisce, così, una relazione reciproca e dinamica che agisce concretamente sulla vita e sulla cultura, sul rapporto tra individuo e società e sull’idea stessa di educazione. Ripercorrendo l’opera di Simmel e la sua personalità intellettuale anche nell’insegnamento, il saggio indica una ulteriore prospettiva di senso alla concezione simmeliana dell’“educazione in quanto vita”.

 


  

Antonio Erbetta, The reciprocal action as form of educational experience

 

In this unpublished essay Antonio Erbetta proposes an educational interpretation of the idea of “reciprocal action” developed by Georg Simmel. It is about a “movement” through which the contents of culture become the contents of subjective life and the elements that govern subjective life become “values of culture”. A reciprocal and dynamic relationship is then established, which concretely acts on life and culture, on the relationship between individual and society and on the idea of education. Recalling the work of Simmel and his intellectual personality also in teaching, this essay shows a further perspective of sense to Simmel’s idea of “education as life”.

 

Pubblicato su: Senso e azione, N. 20 Nuova Serie – Anno X 2014