SEMINARIO DI STUDI
Venerdì 20 – Sabato 21 novembre 2015 

Oltre le derive del tempo presente
Pensare l’educazione

 

Giuseppe Annacontini,  Capacitazioni de-capacitanti?

Il contributo intende affrontare il tema della capacitazioni nell’epoca dei rischi individuali e della crisi. tutto ciò, però, mettendone in risalto possibili derive ed effetti “collaterali”. Dobbiamo certamente a Musil la chiara comprensione del problema che la modernità ha posto all’uomo inteso come “uomo delle possibilità”. E, in tal senso, le stesse prospettive capacitanti possono finire per saturare gli ambienti di vita formativi e trasformativi ingenerando effetti di natura puntualmente arcaicizzanti, regressivi se non mediocri e di basso tenore. Riteniamo, allora, che una riflessione utile a promuovere una prospettiva capacitante in riferimento ai contesti non debba essere finalizzata a presentare prassi o soluzioni, quanto piuttosto, ad oggi, a delineare una più puntuale e pertinente analisi delle variabili di sistema (materiali, assiologiche e culturali) che rendono contesti di vita e formativi, materiali e simbolici, “capaci di essere de-capacitanti”.

 


 

Giuseppe Annacontini, Capabilities un-enabling?

 The essay intends to focus the theme of personal capabilities in the age of individual risks and crisis, underlining possible drifts and “side effects”. Musil is certainly the best interpreter of this perspective by defining the modern man as “the man of opportunities”. Related to this, the enabling opportunities themselves may lead to side effects consisting of saturating educational and life environments, thus producing mediocre, low rank and regressive effects. For this reasons we believe that promoting a situation centered “capabilities enabling approach” shouldn’t aim at suggesting praxis and/or specific solutions, whereas it would be more suitable to define an accurate and relevant analysis of material, axiological and cultural systemic variables that can make life conditions, educational environments, concrete and symbolic situations able of being un-enabling.

 

Torna alla pagina dell’evento: Oltre le derive del tempo presente, Pensare l’educazione