PAIDEUTIKA

Quaderni di formazione e cultura

Copertina N. 21

21 – Nuova serie – Anno XI 2015

Senso e azione in educazione

Leggi l’editoriale


SAGGI

Rita Fadda, Dall’esistenza come pathos della differenza al dominio dell’indifferenza. Il sentire e l’agire come luoghi del senso

Paolo Mottana, Divenire degni di ciò che accade: il senso poetico dell’evento

Elsa Maria Bruni, Il senso dell’agire educativo e la formatività della relazione


ARCHIVIO DELLA MEMORIA

Gino Capponi, Contro la pedanteria


OGGI UN FILOSOFO

Rubrica di Fulvio Papi


STUDI ED ESPERIENZE

Elvezio Pirfo, La coercizione in psichiatria. La pratica clinica tra cura e garanzia

Ferdinanda Chiarello, Crisi della scuola o scuola della crisi? Abitare la soglia

Vasco d’Agnese, Scelta e radicamento etico. Esposizione e “Appartenenza” in Heidegger e Gadamer 


SGUARDI SUL MONDO

Asger Sørensen, Conflicting Ideas of the University. A case of Neo-liberalism and New Public Management in Northern Europe


RECENSIONI

Franco Rella, Forme del sapere (di Gianmarco Pinciroli)
Jean Starobinski, L’inchiostro della malinconia (di Gianluca Giachery)
Peter Trawny et alii, Metafisica e antisemitismo. I “Quaderni neri” di Heidegger tra filosofia e politica; Donatella Di Cesare, Heidegger e gli ebrei. I “Quaderni neri” (di Gianmarco Pinciroli)
Annie Ernaux, Le vrai lieu. Entretiens avec Michelle Porte (di Marta Baravalle)
Giorgio Scianna, Qualcosa c’inventeremo (di Ferdindanda Chiarello)
Paolo Mottana, Cattivi Maestri. La contro educazione di René Schérer, Raoul Vaneigem e Hakim Bey (di Elena Madrussan)