Silvano Calvetto, Pedagogia e alienazione

Negli anni sessanta e settanta il rapporto tra educazione e alienazione è stato affrontato dalla nostra cultura pedagogica secondo letture critiche di grande rilevo culturale. Letture che hanno permesso di cogliere le ragioni morali ed intellettuale di un nesso così problematico. Sono stati soprattutto Giovanni Maria Bertin, Francesco De Bartolomeis e Angelo Broccoli ad affrontare intelligentemente la questione. Con le loro riflessione, ma anche oltre di esse, la necessità di riflettere oggi sul rapporto educazione/alienazione, soprattutto a partire dalle trasformazioni radicali del lavoro nella nostra società.

 


Silvano Calvetto, Education and alienation

In the 60s and 70s our pedagogical culture dealt with the relationship between education and alienation according to cultural outstanding critical interpretations, which allowed to grasp the moral and intellectual reasons of this very problematic connection. Giovanni Maria Bertin, Francesco de Bartolomeis and Angelo Broccoli, in particular, cleverly dealt with this problem. With their reflections, but also beyond them, emerges today the need for thinking about the relationship education/alienation, starting especially from the radical transformations of the work in our society.

 

Pubblicato su: Etiche dell’impegno, N. 10 Nuova Serie – Anno V 2009