Elvira Bonfanti (Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Genova, Italy)

dopo la laurea in Filosofia morale all’Università di Genova con Italo Bertoni, ha conseguito un dottorato in Estetica all’Université de Nice-Sophie Antipolis sotto la guida di Daniel Charles. Giornalista pubblicista e critico di danza, già docente di Storia della danza e del mimo al Dams di Imperia/Università di Genova, insegna Storia dello Spettacolo all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Dal 2005 al 2011 è stata responsabile di Relazioni Esterne e Comunicazione della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova e attualmente del coordinamento della Comunicazione di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura/Genova. Ha scritto vari saggi sulla danza futurista, su Artaud, Blanchot e il balletto romantico russo. Ha curato la traduzione italiana di Les cocus du vieil art moderne di Salvador Dalì.


graduated in Moral Philosophy at the University of Genoa under the supervision of Italo Bertoni and obtained a PhD in Aesthetics at the Université de Nice-Sophie Antipolis under the supervision of Daniel Charles. Professional journalist and dance critic, she taught History of Dance and Mime at the University of Genoa (Faculty of Arts, Music and Entertainment, at Imperia). She currently teaches History of Drama at the Accademia Linguistica di Belle Arti in Genoa. From 2005 to 2011 she was in charge of External Relations and Press Office of the Carlo Felice Theater Foundation in Genoa, and she currently manages the Press Office of the Palazzo Ducale Foundation for Culture in Genoa. She wrote several essays on futurist dance, on Artaud, Blanchot, and on the Russian romantic ballet. She edited the Italian translation of Salvador Dalì’s Les cocus du vieil art moderne.


 

Ha scritto per Paideutika

 

  1. Danilo De Luise, Mara Morelli, Elvira Bonfanti, Dannati, chi?
  2. Elvira Bonfanti, Danzare la morte. Una nota su ‘Adame Miroir di Jean Genet