PAIDEUTIKA

Quaderni di formazione e cultura

17

17 – Nuova serie – Anno IX 2013

Per un’educazione come critica dell’educazione

Leggi l’editoriale


SAGGI

Elena Madrussan, In avvio: la scommessa formativa / At the beginning: the educational bet

Franco Cambi, Critica dell’educazione e pedagogia critica / Criticism of education and critical pedagogy

Enza Colicchi, Critica dell’utopia pedagogica / Criticism about educational utopia

Giuseppe Spadafora, La formazione come atto politico per la democrazia / Education as political act for democracy

Raffaele Mantegazza, Polemos ed educazione / Polemos and education

Mario Gennari, Bildung e crisi della cultura / Bildung and crisis of culture

Mariagrazia Contini, Problematicità educativa, scarto esistenziale / Problematic nature of education, existential remains

Paolo Mottana, Pedagogia ed esperienza del limite / Education and experience of limit

Massimiliano Tarozzi, Fenomenologia dell’esperienza e della realtà / Phenomenology of experience and reality

Ignazio Volpicelli, Etiche pedagogiche, eticità educativa / Educational ethics, educational ethicality


ARCHIVIO DELLA MEMORIA

Italo Bertoni, La solitudine della borghesia


OGGI UN FILOSOFO

Rubrica di Fulvio Papi


InTERsezioni

Umberto Magnoni, “Una appassionante occasione”


SGUARDI SUL MONDO

Gerhard Friedrich, Der Spatial Turn in den deutschen Kulturwissenschaften


RECENSIONI

Fernando Pessoa, Il libro del genio e della follia (di Gianmarco Pinciroli)
Sergio Campailla (a cura di), Un’altra società. Carlo Michaelstaedter e la cultura contemporanea (di Andrea Baglione)
Elena Zizioli, Armando Armando. Un pedagogista editore (di Cristina Gatti)