CODICE ETICO

 

Paideutika fa riferimento al Codice etico delle pubblicazioni elaborato da COPE: Best Practice Guidelines for Journal Editors.

 

 

Doveri della Direzione

 

Decisioni sulla pubblicazione

La Direzione è responsabile della decisione di pubblicare o meno gli articoli proposti, consultando a questo scopo anche la Redazione, i Revisori e il Comitato scientifico.

 

Correttezza

Direzione e Redazione, con l’eventuale consulenza del Comitato Scientifico, vagliano, nel merito e nella forma, i contributi pervenuti e ne valutano l’eventuale pubblicazione esclusivamente sulla base dei contenuti intellettuali, della coerenza e del rigore scientifico, della congruenza con gli scopi della Rivista, senza discriminazioni di razza, genere, orientamento sessuale, religione, origine etnica, cittadinanza, orientamento politico.

I contributi proposti che soddisfano tali requisiti e che rispettano le “indicazioni editoriali” reperibili sul sito vengono sottoposti a double blind peer review process.

 

Riservatezza

Le informazioni relative agli Autori e ai contenuti dei contributi proposti sono utilizzate esclusivamente ai fini della valutazione (limitatamente ai contenuti) e della pubblicazione.

Direzione, Redazione e Comitato Scientifico (quando coinvolto) si impegnano a non rivelare a terzi le informazioni relative agli articoli proposti, se non ai Revisori e all’Editore.

 

Divulgazione e conflitto d’interessi

I contenuti degli articoli proposti e inediti rimangono riservati e non possono essere utilizzati in altre ricerche se non con il consenso scritto dell’Autore.

 

 

Doveri dei Revisori

 

Contributo alle decisioni editoriali

I Revisori contribuiscono alle decisioni editoriali e aiutano l’Autore a migliorare l’articolo.

I Revisori sono tenuti a valutare i contributi con impegno scientifico e obiettività.

 

Obiettività

I Revisori sono tenuti a esprimere il loro parere chiaramente e in maniera argomentata.

 

Rispetto dei tempi

Il Revisore che non si senta adeguato alla valutazione del testo proposto, che avverta un potenziale conflitto d’interessi (rapporti di collaborazione o concorrenza, di ricerca o istituzionali) e che non sia in grado di rispettare i tempi richiesti è tenuto a comunicarlo tempestivamente.

I Revisori sono tenuti a segnalare eventuali somiglianze o sovrapposizioni tra contributi di cui sono a conoscenza.

 

Divulgazione e conflitti d’interesse

Il Revisore è tenuto a non utilizzare per le proprie ricerche i contenuti inediti di un articolo proposto in valutazione, se non con il consenso scritto dell’Autore.

Il Revisore che avverta un potenziale conflitto d’interessi è tenuto a non accettare la revisione.

 

 

Doveri degli Autori

 

Originalità e plagio

Gli Autori sono tenuti a proporre contributi originali e completi di tutti i riferimenti utilizzati, comprese le citazioni, le fonti bibliografiche e altri materiali utili all’elaborazione del testo. Citazioni non segnalate e parafrasi di testi di altri Autori costituiscono un comportamento eticamente scorretto e sono inaccettabili.

 

Pubblicazioni multiple, ripetitive o concorrenti

L’Autore si impegna a non proporre contemporaneamente lo stesso contributo o contributi che descrivono la stessa ricerca a più Riviste, essendo questo un comportamento eticamente scorretto.

 

Indicazione delle fonti

L’Autore deve sempre corredare l’articolo con la corretta indicazione delle fonti e dei contributi menzionati.

 

Paternità dell’opera

Eventuali coautori, collaboratori, enti finanziatori della ricerca o del progetto vanno opportunamente informati dall’Autore e indicati nel contributo.

 

Divulgazione e conflitto d’interessi

Tutti gli Autori sono tenuti a dichiarare che non sussistono conflitti d’interesse che potrebbero aver influito i risultati conseguiti o le interpretazioni proposte nell’articolo. Gli Autori sono tenuti a esplicitare  gli eventuali enti finanziatori della ricerca e/o del progetto dal quale sono tratti gli articoli proposti.

 

Errori negli articoli pubblicati

Nel caso in cui l’Autore si accorga di errori o inesattezze rilevanti, è tenuto a comunicarlo tempestivamente alla Rivista, segnalando le informazioni e correzioni che saranno opportunamente pubblicate.

 

 

Paideutika non sottopone a peer-review esclusivamente l’Editoriale, le Rubriche “Oggi un filosofo” e “Archivio della memoria”, le Recensioni, trattandosi di contributi molto brevi, di carattere descrittivo/illustrativo.

I volumi da recensire sono scelti dalla Redazione. I volumi pubblicati dai componenti della Direzione e della Redazione non vengono recensiti da Paideutika.