Mino Conte (Università di Padova)
Laureato in Filosofia, ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Pedagogia presso l’Università di Padova. Dal 2006 sono Professore Associato di Pedagogia Generale e Sociale presso la medesima Università. La mia attività didattica comprende insegnamenti di filosofia dell’educazione e di pedagogia generale presso corsi di laurea triennali e magistrali di area pedagogica e filosofica.
I miei interessi di ricerca trattano le seguenti tematiche: teoria critica della società, della scuola e dell’educazione, politiche della conoscenza, dell’educazione, dell’istruzione; nuove tecnologie, media e problemi educativi; fondamenti e presupposti del discorso pedagogico e delle pratiche educative; dilemmi morali e conflitti etici nell’insegnamento.
Tra le pubblicazioni: Emilio nella Rete. Educazione e nuove tecnologie, Padova, 2003; Ad altra cura. Condizioni e destinazioni dell’educare, Lecce, 2006; Immagini della persona. Adolescenti, tv, educazione, Roma, 2009; La forma impossibile. Introduzione alla filosofia dell’educazione, Padova 2016; Didattica Minima. Anacronismi della scuola rinnovata, Padova 2017.
Graduated in Philosophy, I received my PhD in Educational Research from the University of Padua, Italy. I am now Associate Professor in “Pedagogia Generale e Sociale” at the same University. I am teaching courses on philosophy of education and general theory of education.
My research interests concern the following issues: critical theory of society, school and education; politics of knowledge and education; new technologies, media, and educational problems; fundamentals and presuppositions of educational theory and practice; moral dilemmas and ethical conflicts in teaching.
Among my publications: Emilio nella Rete. Educazione e nuove tecnologie, Padova, 2003; Ad altra cura. Condizioni e destinazioni dell’educare, Lecce, 2006; Immagini della persona. Adolescenti, tv, educazione, Roma, 2009; La forma impossibile. Introduzione alla filosofia dell’educazione, Padova 2016; Didattica Minima. Anacronismi della scuola rinnovata, Padova 2017.
Ha scritto per Paideutika