PAIDEUTIKA

Quaderni di formazione e cultura

15

15 – Nuova serie – Anno XIII 2012

Logiche di dominio

Leggi l’editoriale


SAGGI

Arnold I. Davidson, Strutture e strategie del discorso: considerazioni per una storia della filosofia del linguaggio di Foucault / Structures and Strategies of Discourse: Remarks Towards a History of Foucault’s Philosophy of Language

Ada Lonni, Formazione in tempo di conflitto. Il caso palestinese / Education in times of conflict. The Palestinian issue

Davide Zoletto, Lo spazio di intervento pedagogico di Michel de Certeau / Michel de Certeau’s space for educational intervention


ARCHIVIO DELLA MEMORIA

Frantz Fanon, Un paradiso a portata di mano / Un paradis à portée de main


OGGI UN FILOSOFO

Rubrica di Fulvio Papi


STUDI ED ESPERIENZE

Raffaele Mantegazza, Greta Persico, I gruppi rom e l’educazione. Tra pedagogia e politica / Greta Persico. Rom groups and education. Between Education and politics

Massimo Pomi, Il coraggio di esistere. Esercizi di autotrascendenza / The courage to exist. Exercises for self-transcendence

Giuliano Gozzelino, Perché il potere, piuttosto che il nulla? La democrazia moderna quale metodo di antropologia / Why power, rather than nothing? The modern democracy as anthropology method


InTERsezioni

Manuela Ravecca, Perché scrivere? Pratiche di scrittura e laboratori educativi / Why write? Writing practices in educational workshops


SGUARDI SUL MONDO

David Nowell-Smith, Vehement Lyric: Political Commitment in Young British Poets


RECENSIONI

Fulvio Papi, La biografia impossibile (di Elena Madrussan)
AA.VV., L’avvenire della decostruzione (di Gianmarco Pinciroli)
Grado Giovanni Merlo, Francescanesimo passato prossimo (di Giuliano Gozzelino)
Enza Colicchi, Dell’intenzione in educazione (di Elena Madrussan)
AA.VV., Leopardo spensierato (di Andrea Baglione)