Davide Zoletto, Lo spazio di intervento pedagogico di Michel de Certeau

 

Convinto della necessità di recuperare uno “spazio di intervento pedagogico”, Michel de Certeau – filosofo, antropologo e storico delle idee francese – ha segnalato, con la sua opera, l’esigenza di porre attenzione al ruolo che gli insegnanti e gli educatori svolgono nel creare la propria specifica metodologia di ricerca. In questa direzione, l’Autore del saggio rintraccia la ricchezza formativa degli elementi che hanno riguardato sia la poliedrica produzione di de Certeau sia la sua lunga attività di insegnamento.

 


 

Davide Zoletto, Michel de Certeau’s space for educational intervention

 

Being aware of the need to make up for “a space for educational intervention”, Michel de Certeau – philosopher, anthropologist and historian of ideas – has pointed out, through his work, the importance of focusing the attention on the role of teachers and educators in the creation of their specific research methodology. Following this perspective, the author goes back over the educational wealth of the elements concerning Michel de Certeau’s versatile work as well as his long teaching experience.

 

Pubblicato su: Logiche di dominio N. 15 Nuova Serie – Anno VIII 2012