Ada Lonni, Formazione in tempo di conflitto. Il caso Palestinese

 

A partire dalla drammatica vicenda di Juliano Mer-Khamis, attore e regista teatrale di fama internazionale a lungo impegnato nel processo di costruzione di pace in medio oriente, l’Autrice propone una riflessione storico-politica sul ruolo irrinunciabile della formazione e della scuola nella ricomposizione dei conflitti che da molti anni segnano la difficile convivenza tra israeliani e palestinesi. Nella consapevolezza che proprio il crescente restringimento degli spazi dell’educazione abbia nel tempo rappresentato un elemento rilevante delle recrudescenze del conflitto.      

 


 

Ada Lonni, Education in times of conflict. The Palestinian issue

 

Starting from the dramatic affair concerning Juliano Mer-Khamis, actor and stage director of world renown who has long devoted himself to the construction of peace in the Middle East, the author proposes a historical-political reflection upon the indispensable role of education and school within the reconstruction of the conflicts that have marked the difficult coexistence between Israeli people and Palestinian people for many years. Being aware that over time the growing reduction of educational spaces has represented a significant element for the flare-up of the conflict.

 

Pubblicato su: Logiche di dominio N. 15 Nuova Serie – Anno VIII 2012