Alessandro Mariani (Università di Firenze)
Dopo essersi laureato in “Pedagogia” e addottorato in “Teoria e storia dei processi formativi” presso l’Università degli Studi di Firenze, ha condotto alcuni suoi lavori di ricerca anche a Beirut, a Cambridge, a Losanna, a Loughborough, a Madrid, a Olimpia, a Parigi, a San Paolo e a Washington.
Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Firenze (dove insegna “Filosofia dell’educazione”, “Filosofia dell’educazione e della comunicazione” e “Pedagogia interculturale”), Alessandro Mariani si è costantemente collocato – tra ricerca scientifica e didattica universitaria – nell’alveo della pedagogia generale, coltivando sia l’ambito filosofico-educativo sia quello storico-pedagogico: un percorso all’interno del quale ha sempre tenuto presente il discorso pedagogico contemporaneo, i suoi modelli teorici di riferimento, la sua logica interna, i suoi dispositivi etico-politici e i suoi connotati epistemologici. I temi principali delle sue indagini riguardano la filosofia dell’educazione, l’epistemologia pedagogica, le teorie della comunicazione, i fondamenti teorici e i modelli dell’educazione degli adulti e della formazione continua, la pedagogia interculturale, la pedagogia critica, la cultura della qualità nei servizi educativi per la prima infanzia, la media education, il nesso tra corporeità, sport e formazione, l’ecologia della formazione.
Autore/curatore di oltre centonovanta pubblicazioni scientifiche (per l’elenco completo si veda il seguente link: https://flore.unifi.it/), è Rettore dell’Università Telematica degli Studi IUL, coordinatore dell’Unità di Ricerca “M.E.T.R.I. – Modelli Educativi: Teorie e Ricerche Interdisciplinari”, direttore scientifico del Corso di perfezionamento “Philosophy for Children/Philosophy for Community”, del Corso di aggiornamento professionale “Crescere in continuità nei contesti educativi 0/6” e del “Forum Internazionale della Formazione”. È direttore della rivista “Studi sulla formazione” e di alcune collane editoriali nonché membro sia del Comitato di direzione scientifica di molteplici riviste sia del Comitato editoriale di altrettante collane pedagogiche. Fa parte del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto degli Innocenti, coordina il tavolo interistituzionale (“Linee guida sulla formazione in servizio del personale educativo e docente nella prospettiva 0-6 anni”) della Regione Toscana e presiede il Comitato Scientifico di Scuola-Città Pestalozzi. Ha partecipato/sta partecipando a Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale (P.R.I.N.), è stato/è responsabile scientifico di molti progetti nazionali/internazionali di ricerca-azione in ambito formativo ed è stato insignito del Premio Nazionale di Pedagogia “Raffaele Laporta”.
Graduated in “Pedagogy” and Ph.D. in “Theory and history of educational processes” at the University of Florence, he has conducted some research works in Beirut, Cambridge, Lausanne, Loughborough, Madrid, Olimpia , Paris, Sao Paulo and Washington.
Full Professor of General and Social Pedagogy at the University of Florence (where he teaches “Philosophy of education”, “Philosophy of education and communication” and “Intercultural pedagogy”), Alessandro Mariani has constantly had a place – between scientific research and university teaching – in the context of general pedagogy, cultivating both the philosophical-educational and the historical-pedagogical fields: a path within which he has always kept in mind the contemporary pedagogical question, its theoretical reference models, its internal logic, its ethical-political devices and its epistemological features. The main issues of his investigations deal with the philosophy of education, pedagogical epistemology, theories of communication, the theoretical foundations and models of adult education and continuing education, intercultural pedagogy, critical pedagogy, quality culture in early childhood education services, media education, the link between corporeality, sport and education, the ecology of education.
Author / editor of over one hundred and ninety scientific publications (for the complete list see the following link: https://flore.unifi.it ), he is Chancellor of the IUL Telematic University of Studies, coordinator of the Research Unit “M.E.T.R.I. – Modelli Educativi: Teorie e Ricerche Interdisciplinari (Educational Models: Interdisciplinary Theories and Researches)”, he is scientific director of the specialization Course “Philosophy for Children / Philosophy for Community”, of the professional updating Course “Growing in continuity in educational contexts 0/6” and of the “International Education Forum”. He is the editor in chief of the journal “Studies on education” and of some editorial series; he is also a member of both the Scientific Direction Board of many journals and the Editorial Board of as many pedagogical series. He is member of the Board of Directors of the Istituto degli Innocenti (Institute of the Innocents); he coordinates the interinstitutional table (“Guidelines on in-service training of educational and teaching staff in the perspective of 0-6 years”) of the Tuscany Region and chairs the Scientific Board of the Pestalozzi School-City. He has taken part / is taking part in Research Projects of National Interest (P.R.I.N.), he has been / is scientific supervisor of many national/ international research-action projects in the educational field and has been awarded the National Pedagogy Award “Raffaele Laporta”.
Ha scritto per Paideutika