Cristina Palmieri, Pensare pedagogicamente il Metodo. Tra scenario professionale, decostruzione critica e orientamenti pragmatici

 

Nel panorama italiano dei servizi socio-educativi, la figura dell’educatore vive una condizione professionale ambivalente e contraddittoria, che affianca al suo recente riconoscimento normativo una situazione di disagio sempre più diffuso. Abitare questa ambivalenza e cercare delle vie di chiarificazione implica individuare le dimensioni che caratterizzano la professionalità educativa in maniera essenziale e trasversale, senza semplificarla o standardizzarla.

In questo senso, il presente contributo si focalizza sulla dimensione metodologica del lavoro educativo. Partendo dal presupposto che ‘metodo’ sia, attualmente, un concetto abitato da un senso comune che ne offusca le potenzialità, l’articolo propone una decostruzione critica del concetto di metodo, una prospettiva pedagogica capace di rileggere problematicamente il metodo come dimensione essenziale delle pratiche educative, e orientamenti pragmatici ad essa conseguenti.

 

Parole chiave: Educatore professionale; Disorientamento professionale; Metodo; Esperienza educativa.


Pubblicato su: N. 31 Nuova serie – Anno XVI 2020 – Metodi e pratiche, storie e prospettive