PAIDEUTIKA
Quaderni di formazione e cultura
39 – Nuova serie – Anno XX 2024
Diventare noi stessi
Le informazioni complete e aggiornate relative alla Rivista si trovano sul sito della piattaforma OJS
Editoriale di Elena Madrussan
SAGGI
Rita Fadda, Nuclei problematici su come si diventa ciò che si è
Francesco Bossio, Sul cammino interiore. Note pedagogiche sulla formazione della persona
Emanuela Mancino, La soglia del discorso. Una preferenza che confina col silenzio per esitare nel divenire critico delle parole
Luca Odini, Riconoscersi nella memoria. Un percorso nel pensiero di Agostino tra conoscenza, crescita e formazione
Jole Orsenigo, “Rapport au savoir”. Come intendere il divenir di sé
Claudia Secci, La formazione politica come formazione umana. Divenire ciò che si è nella dimensione del rapporto con gli altri e con il mondo
Alessandro Versace, L’ inquietudine adolescenziale come spazio simbolico del prender forma. La solitudine del maratoneta
Rossella Raimondo, Formare alla professione di assistente sociale nell’Italia del secondo dopoguerra: l’esperienza della Società Umanitaria
Cosimo Costa, Tre vite legate dalla morte. Un tratto non consueto della pedagogia di Giovanni Gozzer
Andrea Suggi, For a College of Humanistic Studies in Renaissance Toulouse. The Early Oratio de Instituenda in Republica Juventute by Jean Bodin
RECENSIONI
Mimmo Pesare, Soggettivazione e apocalissi culturali. Filosofia dell’educazione di orientamento lacaniano nel tempo della crisi (di Irene Papa)