Elisa Briola, Sulle tracce di Humboldt. L’autoformazione come enérgeia, tra individualità e totalità

Il nome Wilhelm von Humboldt è notoriamente associato alla Riforma dell’istruzione che, nel primo decennio del XIX secolo, riorganizzò le scuole e gli istituti prussiani, a partire dalla fondazione dell’Università di Berlino. La ventata di modernità che la Riforma, insieme all’inizio del nuovo secolo, portava con sé era frutto dei lunghi anni di studio che avevano tenuto occupato l’allora Direttore della sezione per il culto e l’istruzione. Se, infatti, dell’eclettico Humboldt si può ricordare la vastità del lavoro, bisogna anche riconoscere, contestualmente, come e quanto il filo conduttore che unisce le sue opere e i due secoli che ne vedono la luce sia l’uomo. È stato lo studio assiduo di ogni aspetto che interessa l’uomo, dunque, a fungere da sfondo per riflessioni pedagogiche sulla cui base l’intera Riforma è stata pensata.
È di Bildung, quindi, che si torna a parlare quando si prende in considerazione l’uomo. Una Bildungche, secondo Humboldt, si radica nell’interiorità dell’essere umano come singolo per tendere verso la totalità. Sarà, poi, a partire dalla totalità, in quanto relazione del singolo con l’altro, che la natura dinamica dell’uomo prende forma e lo trasforma in enérgeia.


Elisa Briola, On the trail of Humboldt. The auto-education as enérgeia between individuality and totality

The name of Wilhelm von Humboldt is eminently associated with the Reform of Education which, in the first decade of the XIX century, reorganized Prussian schools and institutes, starting from the foundation of the University of Berlin. The breath of modernity that the Reform carried, together with the beginning of the new century, was the result of many years of study which had occupied the then Director of the department of Worship and Education. If, indeed, one may remember the eclectic Humboldt and the extent of his work, we need to admit, in this context, how and how much the central idea which connects all his works and the two related centuries is humankind. The assiduous study of every aspect of humankind functioned as background for pedagogical reflections, which founded the thought of the whole Reform. When we consider humankind, the subject is, once again, the Bildung. A Buildung which, according to Humboldt, takes root into the inwardness of human beings as individuals and moves forward totality. It is, then, starting from the idea of totality as relationship between the individual and the other, that the dynamic nature of human being takes shape and transforms him into enérgeia.

 

Pubblicato su: Insegnamento Insegnanti Libertà N. 26 Nuova Serie – Anno XIII 2017