SEMINARIO DI STUDI
Venerdì 20 – Sabato 21 novembre 2015 

Oltre le derive del tempo presente
Pensare l’educazione

 

 

Elsa Maria Bruni, Il tempo del pensiero…il senso dell’educazione

La ricerca del significato, come caratteristica esistenziale dell’uomo e come conditio sine qua non della comprensione del proprio essere e del proprio esserci, costituisce nello scenario socio-culturale e nell’alveo del lavoro delle scienze umane questione importante da tempo e oggi più che mai centrale. Tutto ciò a maggior ragione di fronte all’imperante materialità che sembra assoggettare a sé forme e modi dell’io tanto quanto la sua stessa formazione culturale. Il presente contributo si muove nella direzione di reperire nel pensare la via per un opportuno ripensamento delle dimensioni dell’educere. Il pensare, realistico e non dissociato, reclama tempo, necessita della riflessione, si nutre dell’esperienza e della sua profonda analisi critica e logica, va coltivato, è laboratorio di idee, di immaginazione, di costruzione di visioni del mondo. Una pedagogia del pensare e del riflettere, orientata sul rispetto del soggetto pensante e protagonista, si pone come occorrenza del tempo presente e della ricerca scientifica perché opportunità di apertura, di accesso, di attribuzione di senso ai paradigmi attuali. A fondamento del revisionismo pedagogico insiste l’idea dell’attività del pensiero come patrimonio di ciascun individuo per distanziarsi coscientemente dalle fisionomie estranianti e disumanizzanti dell’odierno panorama sociale e culturale, riscoprendo la propria autenticità-unicità-umanità, riconoscendosi nella propria storia individuale e collettiva, realizzandosi nella conoscenza di sé.

 


 

 Elsa Maria Bruni, The time for thought… the meaning of education

The search for meaning as an existential characteristic of humans and as conditio sine qua non of the understanding of one’s own being and existence has constituted, in the socio-cultural scenario and at the foundation of work in the Humanities, a major issue for so long and is more central now than ever. This is all the more reason to address the reigning materiality that seems to impose in itself the forms and manners of the ego as much as its own cultural formation. This work aims to find in thinking the means for an appropriate rethinking of the dimensions of the word educere. Thinking, realistic and not disassociated, demands time, requires reflection, it is nourished by experience and its deep critical and logical analysis. It should be cultivated, it is a laboratory of ideas, imagination, a construction of worldviews. A pedagogy of thinking and reflecting, oriented to respecting the thinking subject and protagonist, is posited as a necessity of the present time and scientific research because it is an opportunity of opening, of access, attributing sense to current paradigms. At the basis of pedagogical revisionism resides the idea of thought as the asset of each individual to distance themselves consciously from the estranging and dehumanising characteristics of today’s social and cultural context, rediscovering their authenticity–uniqueness–humanity, recognising themselves in their individual and collective history, realizing themselves in self-knowledge.

Keywords: thought, education, training, reflection, pedagogy, human development

 

 

 Torna alla pagina dell’evento: Oltre le derive del tempo presente, Pensare l’educazione