Enrica Lisciani Petrini, Nuove orecchie per nuove musiche

 

Partendo dalla “nuova musica” introdotta da Claude Debussy, l’Autrice si sofferma sui momenti salienti che hanno trasformato la ricerca musicale del XX secolo. Una trasformazione di prospettiva che ha coinvolto tutte le forme artistiche e che si è configurata come la particolare cifra di comprensione della cultura contemporanea. Guardando ai cambiamenti dell’interpretazione musicale (dai fiamminghi a Palestrina a Bach per giungere, infine, a Debussy), è possibile comprendere il senso e le pieghe profonde di quella che già Pierre Boulez aveva definito una vera e propria rivoluzione concettuale.

 


 

Enrica Lisciani Petrini, New ears for new music

 

Starting from the “new music” first introduced by Claude Debussy, the author focuses on the main moments that have changed musical research within the twentieth century. A different outlook that has involved all artistic forms and that has become the key of comprehension of current culture. The analysis of the different steps within musical interpretation (from Flemish music to Palestrina, from Bach to Debussy), allows us to understand the deep sense of what Pierre Boulez used to define as real conceptual revolution.

 

Pubblicato su: Forme di confine N. 12 Nuova Serie – Anno VI 2010