Enza Colicchi,  Critica dell’utopia pedagogica

 

Ripercorrendo alcune questioni cruciali che hanno segnato la storia del pensiero utopico l’Autrice concentra la sua riflessione sull’impegno educativo che vorrebbe portare l’esperienza ad una pratica totalizzante. A questo fine, forse intransigente ma talvolta astratto, Enza Colicchi oppone i principi di decisione e di realtà. Infatti, la realtà storica e quella personale restano le uniche condizioni formative di relazione e di progettualità.

 


 

Enza Colicchi, Criticism about educational utopia

 

Retracing some of the crucial issues that marked the history of utopian thought, the author focuses her reflection on the educational commitment that would like to bring experience to a totalizing practice. With this aim, maybe intransigent but sometimes abstract, Enza Colicchi opposes the principles of decision and of reality. In fact, historical reality as well as personal reality remain the only educational conditions of relationship and planning.

 

Pubblicato su: Per un’educazione come critica dell’educazione N. 17  Nuova Serie – Anno IX 2013