Fabio Merlini, Il pendolo della formazione. Atene e Sparta: due allegorie della paideia

 

Da dove proviene l’idea secondo cui è sempre una buona cosa permettere ad allievi, studenti e apprendisti di accedere a quella che oggi chiamiamo “cultura generale”, e che nelle scuole professionali svizzere, merita addirittura il titolo di disciplina a se stante, accanto ad altre discipline e alle materie professionali?

La risposta non può essere solo che occorre farlo perché è importante al fine di preparare futuri professionisti che siano anche buoni cittadini. Poiché il punto è proprio capire in che senso e per quali motivi è un “buon” cittadino colui il quale dispone di un certo bagaglio culturale. Come spiegare l’evidenza di questa associazione?

 

Parole chiave: cittadinanza, cultura generale, istruzione superiore


 

Fabio Merlini, The pendulum of education. Athens and Sparta: two allegories of paideia

 

What is the origin of the idea that it is always a good thing to allow pupils, students and apprentices to access what we now call “general culture”, and which even deserves the title of an independent discipline in Swiss professional schools, next to other disciplines and professional subjects?

The answer cannot be just that it must be done as it is important in order to prepare future professionals who are good citizens, too.

Because the point is just to understand in what sense and for what reasons a “good” citizen is the one who has a certain cultural knowledge.

How to explain the obviousness of this connection?

 

Keywords: citizenship; general knowledge; higher education.


Pubblicato su: N. 29 Nuova serie – Anno XV 2019 – L’educazione tra norma e trasgressione