Fabrizio Ravaglioli, Morale o etica? Negli intrichi della formazione

Morale o etica; cioè adesione verso un mero adeguamento evoluzionistico, oppure criticità al fuoco della storia? E poi: linearità della storia medesima, o continuità anche fra Medioevo e modernità? Intorno ad alcune di queste richieste ed altre ancora, poste dallo studio di Ravaglioli, si dipanano importanti interrogativi che vogliono offrire al pensare pedagogico una chiave storiografica fra nichilismo e drammaticità nietzscheana.


Fabrizio Ravaglioli, Morale o etica? Negli intrichi della formazione

Morale o etica; cioè adesione verso un mero adeguamento evoluzionistico, oppure criticità al fuoco della storia? E poi: linearità della storia medesima, o continuità anche fra Medioevo e modernità? Intorno ad alcune di queste richieste ed altre ancora, poste dallo studio di Ravaglioli, si dipanano importanti interrogativi che vogliono offrire al pensare pedagogico una chiave storiografica fra nichilismo e drammaticità nietzscheana.

 

Pubblicato su: Etiche dell’impegno, N. 10 Nuova Serie – Anno V 2009