Ferdinanda Chiarello, La crisi della scuola o la scuola della crisi? Abitare la soglia

 

La scuola italiana sta attraversando una profonda crisi strutturale e politica.Le riforme (e i ministri) che si sono succedute negli ultimi decenni l’hanno svuotata di senso. Alunni, famiglie ed insegnanti guardano al passato con nostalgia e contemporaneamente spingono lo sguardo verso un incognito futuro. L’Autore, dirigente scolastico di un istituto comprensivo, attraverso un breve exursus storico che percorre gli ultimi cinquant’anni della scuola italiana, ricerca le radici e le ragioni di una crisi che sembra senza soluzione.


 

Ferdinanda Chiarello, The crisis of school or the school of crisis? Living the threshold

 

Italian school is passing through a deep structural and political crisis. The reforms (and ministers) that have succeeded in the last decades have deprived it of its sense. Students, families and teachers look nostalgically at the past and at the same time they direct their gaze towards an unknown future. Through a short historical excursus which recalls the last fifty years of Italian school, the author, head teacher of a unified school, searches for the roots and the reasons of a crisis which seems to have no solution.

 

Pubblicato su: Senso e azione in educazione, N. 21 Nuova Serie – Anno XI 2015