Franco Cambi, Critica dell’educazione e pedagogia critica

 

Il discorso pedagogico contemporaneo è sempre più attraversato dalla necessità di compiere un’analisi critico-decostruttiva dei propri modelli teorici ed operativi. A partire dalle trasformazioni che hanno mutato il volto della realtà sociale e culturale, anche l’educazione va ripensata in relazione a tali trasformazioni, soprattutto in riferimento a tre aspetti che, oggi, ne connotano la sua identità più profonda: la sua complessa articolazione intorno all’idea di formazione, la centralità che ha assunto la categoria di cura, e il suo volgersi progressivo verso il soggetto, secondo lo statuto critico  e problematico che lo contraddistingue. Un’esigenza decostruttiva alla quale la riflessione di Antonio Erbetta offre un modello esemplare di alto e impegnato profilo culturale.

 


 

Franco Cambi, Criticism of education and critical pedagogy

 

The contemporary educational debate increasingly needs to perform a critical-deconstructive analysis of its own theoretical and operative models. Starting from the changes that have transformed the social and cultural reality, education must be rethought in respect of such changes, especially with reference to three aspects that, today, characterize its deepest identity: its complex structure around the idea of education, the centrality acquired by the category of care and its gradual focus towards the individual, in accordance with the critical and problematic condition that characterizes it. A deconstructive need to which the reflection of Antonio Erbetta provides an exemplary model of high and committed cultural profile.

 

Pubblicato su: Per un’educazione come critica dell’educazione N. 17  Nuova Serie – Anno IX 2013