Franco Cambi, La scuola è in frantumi? Tre contributi riflessivi

La scuola è davvero in frantumi? Quando e perché essa può definirsi in crisi? Che cosa produce la sua crisi? Due gli elementi decisivi che emergono dalla storia degli ultimi decenni: da una parte il percorso riformista che aveva affidato al concetto di autonomia scolastica la speranza progressista del cambiamento; dall’altra una diversa linea ministeriale che, di fatto, manomette tale autonomia e le molte altre innovazioni ad essa ispirate. Nel corso del saggio esempi e riflessioni ripercorrono criticamente questa atmosfera problematica.

 


Franco Cambi, Is School shattered? Three pondering contributions

Is School really shattered? When and why can we say it is going through a crisis? What produces this crisis? History of the last decades show two main elements: on the one hand the reformist path which had conveyed to the idea of school autonomy all the progressive hopes for changing; on the other hand a different ministerial line which, actually, breaks this autonomy and all its innovations. In this essay examples and considerations try to go back over this problematic atmosphere critically.

 Pubblicato su: La scuola in frantumi, N. 11 Nuova Serie – Anno VI 2010