Giancarla Sola, Le forme della deformazione: tra Pedagogia Generale e Pedagogia Clinica

Muovendo dalla Pedagogia Generale e, quindi, dalla scienza che si occupa di studiare la formazione e l’educazione dell’uomo, il contributo affronta le forme della deformazione che nella società moderna denotano con sempre maggiore frequenza la vita dei soggetti. La prospettiva euristica dell’intervento conduce, pertanto, anche verso la Pedagogia Clinica, intesa quale scienza pedagogica specifica vòlta a indagare i problemi della deformazione e della diseducazione dell’essere umano.

 


 

 

Giancarla Sola, The forms of deformation: between General Pedagogy and Clinical Pedagogy

Moving from General Pedagogy and, therefore, from the science that studies the formation and education of human being, the contribution deals with the forms of the deformation that in modern society denote increasingly the life of the subjects. The heuristic prospect of the intervention leads, therefore, also to the Clinical Pedagogy, understood as the specific pedagogical science vault to investigate the problems of deformation and miseducation of human being.

Pubblicato su: Pensare l’educazione oltre le derive del presente N. 23 Nuova Serie – Anno XII 2016