Gianluca Giachery, Ribellione, costume e impegno politico. Il movimento giovanile in Germania (1898-1926)
Agli inizi del Novecento, in Germania si sviluppa un grande movimento giovanile, il Wandervögel, il cui intento è quello di rivoluzionare gli arretrati e rigidi stili educativi, recuperando, in parte, la tradizione della Bildung classica. Paul Natorp, Gustav Wyneken, George Barbizon e Sigfried Bernfeld contribuiscono in maniera determinante a mettere in discussione il sistema scolastico e universitario tedesco. In quest’aura [atmosfera; clima] di grande trasformazione, si formano [personalità quali] Max Horkheimer, Theodor Adorno e Walter Benjamin, tutti coinvolti nell’esperienza dell’“Istituto per la ricerca sociale” di Francoforte. In particolare Benjamin, a partire dai suoi scritti giovanili, ha lasciato un’ampia e significativa testimonianza dell’esperienza e del significato del Wandervögel.
Gianluca Giachery, Rebellion, custom and political commitment. The youth movement in Germany (1898-1926)
At the beginning of the twentieth century a great youth movement was born, whose name was Wandervögel. The aim of such movement was to revolutionize the ancient and strict educational styles, trying to restore, in part, the tradition of the classical Bildung. Paul Natorp, Gustav Wyneken, George Barbizon and Sigfried Bernfeld played a decisive role in calling the German educational system into question. This kind of changing climate was able to form new personalities such as Mark Horkheimer, Theodor Adorno and Walter Benjamin, all involved in the experience of the “Institute for Social Research” in Frankfurt. In particular – starting from his first youth writings – Benjamin’s works are an extensive and meaningful testimony to the significance and experience of Wandervögel.
Pubblicato su: Drammaturgie della giovinezza N. 13 Nuova Serie – Anno VII 2011