Giuliano Gozzelino (Insegnante di scuola secondaria, Ricercatore indipendente, Italy)
insegna Lettere nella Scuola Superiore. Redattore del semestrale «Paideutika. Quaderni di formazione e cultura», ha pubblicato, su riviste e volumi collettanei, i seguenti saggi: L’evidenzialismo pedagogico di Fausto Materno Bongioanni (1995); Nel paradosso del tempo e dell’eterno. La domanda educativa nella situazione-limite della coscienza della storicità e della coscienza etico-religiosa (1997), L’istituzione scolastica elementare nel pensiero del Risorgimento piemontese (1999), Dai parapetti di Dresda. Max Weber tra coscienza della storicità e ortoprassi formativa (2008) e Perché il potere, piuttosto che il nulla? La democrazia moderna quale metodo di antropologia (2012). Ha inoltre pubblicato il volume L’abate ribelle. Antonio Rayneri ed il movimento metodico (Torino, 2007).
teaches literature at the Secondary School. Member of the editorial staff of the biannual journal «Paideutika. Quaderni di formazione e cultura», he has published, in journals and collective works, the following essays: L’evidenzialismo pedagogico di Fausto Materno Bongioanni (1995); Nel paradosso del tempo e dell’eterno. La domanda educativa nella situazione-limite della coscienza della storicità e della coscienza etico-religiosa (1997), L’istituzione scolastica elementare nel pensiero del Risorgimento piemontese (1999), Dai parapetti di Dresda. Max Weber tra coscienza della storicità e ortoprassi formativa (2008) e Perché il potere, piuttosto che il nulla? La democrazia moderna quale metodo di antropologia (2012). He has also published the volume L’abate ribelle. Antonio Rayneri ed il movimento metodico (Torino, 2007).
Ha scritto per Paideutika
- Giuliano Gozzelino, Dai parapetti di Dresda. Max Weber tra coscienza della storicità e ortoprassi formativa
- Giuliano Gozzelino, La libertà di insegnamento agli esordi dello Stato sabaudo. Risvolti problematici e soluzioni istituzionali tra il 1840 ed il 1861
- Giuliano Gozzelino, Perché il potere, piuttosto che il nulla? La democrazia moderna quale metodo di antropologia
- Giuliano Gozzelino, Dai parapetti di Dresda. Max Weber tra coscienza della storicità e ortoprassi formativa – Paideutika N. 7 – Nuova serie – Anno IV – 2008