Giuliano Gozzelino, La libertà di insegnamento agli esordi dello Stato sabaudo. Risvolti problematici e soluzioni istituzionali tra il 1840 ed il 1861

 

La libertà di insegnamento per il grado secondario diventa legge, in Francia, nel 1833. Il dibattito travalica i confini ed entra anche nel Regno di Sardegna, con esiti però diversi. Per il Piemonte si può usare la questione della libertà di insegnamento per meglio capire le istanze di riforma, le incertezze degli stessi moderati che intanto andavano al governo e le contromosse dei conservatori e reazionari. Il presente saggio affronta questo problema prima del decennio cavouriano e poi con Cavour al governo, per evidenziare la portata storica del movimento metodico che ha tra l’altro portato alla scuola elementare, obbligatoria e gratuita di Stato.

 Parole chiave: storia della scuola; istruzione in Piemonte; cultura pedagogica


Giuliano Gozzelino, Freedom of education at the beginning of the State of Savoy. Problematic aspects and institutional solutions between 1840 and 1861

In France, freedom of Education in the Secondary School becomes a law in 1833. The debate crosses over the borders and enters the Kingdom of Sardinia, with different outcomes. For Piedmont, through the freedom of education issue we can better understand the request for reform, the hesitations of the moderate party which rose to power and the counter strike of the conservatory and reactionary parties. This essay faces this problem before the Cavour’s decade and, then, during Cavour’s government, in order to highlight the historic importance of the methodical movement which lead, moreover, to the mandatory and free Primary School.

Key words: history of schooling; education in Piedmont; pedagogical culture

Pubblicato su: Insegnamento Insegnanti Libertà N. 26 Nuova Serie – Anno XIII 2017