Giuliano Gozzelino, Perché il potere, piuttosto che il nulla? La democrazia moderna quale metodo di antropologia

 

Questo studio affronta la connessione del tutto moderna tra la democrazia e la scuola: quale torsione antropologica fa diventare l’uomo cittadino dello Stato? Tale antropologia, all’interno dei diritti e dei doveri moderni, qui viene passata al vaglio critico di due importanti passaggi storici. Il primo è stato compiuto fra Seicento e Settecento, partendo dalla teodicea e giungendo all’idea di legge sovrana. Il secondo, proprio dei partigiani dell’Ossola, è dato dalla scuola quale “atto costituzionale” all’interno dei pesi e contrappesi della democrazia.

 


 

Giuliano Gozzelino, Why power, rather than nothing? The modern democracy as anthropology method

 

This essay analyses the modern connection between democracy and school: what is the anthropological twist that makes man a State citizen? Within modern rights and duties, such anthropology is here critically examined from the point of view of two important historical moments. The first one was made between the seventeenth and eighteenth century, starting from theodicy and arriving to the idea of sovereign law. The second one, peculiar to the partisans of Ossola, is given by school as “constitutional act” within the weights and counterbalances of democracy.