Giuseppe Spadafora, La formazione come atto politico per la democrazia

 

A partire dalla complessità epistemologica della fondazione del sapere pedagogico, indagata secondo alcuni modelli esemplari della cultura novecentesca, l’Autore propone una riflessione orientata a mettere in evidenza le matrici originarie della categoria della formazione. In questo modo emerge la sua intrinseca dimensione politica, secondo quella dialettica tra adattamento e trasformazione che caratterizza la vita dell’uomo. Formazione come atto politico, quindi, che solamente nella democrazia può trovare la sua dimensione più appropriata, in riferimento a quel legame organico e “naturale” che l’educazione, come mostra la riflessione di Dewey, intrattiene con la stessa democrazia.   

 


 

Giuseppe Spadafora, Education as political act for democracy

 

Starting from the epistemological complexity of the establishment of educational knowledge, investigated in accordance with some exemplary models of the twentieth-century culture, the author proposes a reflection aimed at underlining the origins of the category of education. Hence its innate political dimension emerges, according to the dialectics between adjustment and transformation which marks human life. Education as political act, then, that only in democracy can find its more appropriate dimension, in reference of that organic and “natural” relationship that education – as showed by Dewey – maintains with democracy itself.

 

Pubblicato su: Per un’educazione come critica dell’educazione N. 17  Nuova Serie – Anno IX 2013