La popular music contemporanea, nelle sue molte declinazioni, è espressione consolidata di culture, linguaggi, identità giovanili, situazioni storiche. In particolare, essa ha riguardato le istanze dei movimenti giovanili che, nel corso della storia recente, hanno rintracciato, nelle poetiche testuali e sonore, forme eterogenee di significato capaci di rappresentare contenuti e identità culturali, impegno e provocazione sociali. Cantando il quotidiano e il sogno, l’ordinario e lo straordinario, emergono le distanze tra realtà e aspettative, rappresentazione sociale e autorappresentazione, omologazione e differenziazione.
Dal cantautorato al rock all’hip hop, dall’Europa agli Stati Uniti alle Culture orientali, la trasversalità dei linguaggi musicali ha creato universi simbolici e semantici in cui il ricorso alla letteratura e alle arti in genere interroga costantemente la contemporaneità e le convenzioni sociali.
Così, se è possibile tracciare i percorsi delle identità giovanili attraverso la musica, attraverso la musica è possibile anche comprendere fenomeni culturali complessi che caratterizzano stagioni, epoche e, soprattutto, prospettive.
La musica, poi, è capace di incidere sulla formazione delle identità, suggerendo aperture di senso, ricorsi all’intertestualità, esperienze di condivisione di stili esistenziali e di differenziazione sociale.
L’interdisciplinarietà del Convegno consente, infine, un’analisi polivalente dei contenuti culturali raccontati dall’esperienza musicale, favorendo un incontro di prospettive tra ricerca scientifica ed esperienza comune.