Leopoldo Grosso, Alice nel paese delle stupefazioni e delle s-meraviglie. Nuovi rifugi giovanili, tra addiction comportamentali e abusi di sostanze psicoattive

Nei nuovi scenari delle fatiche e inquietudini giovanili non si registra solo l’affermarsi delle dipendenze comportamentali di cui il gioco d’azzardo patologico e l’abuso compulsivo di Internet rappresentano l’aspetto più diffuso ed eclatante. Cambiano anche le sostanze psicoattive utilizzate,mutano le loro modalità d’uso,prendono piede combinazioni diversificate tra nuovi e vecchi prodotti psichedelici, illegali e legali.  Ma ciò che ancor più sorprende nella attuale contestualizzazione della condizione giovanile, in particolare nell’area minoritaria segnata da maggiori difficoltà e “incidenti” evolutivi, sono alcune scelte esistenziali e l’assunzione di stili di vita che si traducono in “spettacolari” percorsi esperienziali, che esprimono al contempo desiderio di fuga, volontà di ribellione, e difficile ricerca di una propria identità. Le criticità dell’intervento educativo consistono nell’assenza di una domanda,nelle difficoltà dell’intercettazione di una sofferenza non esplicitata,nella esiguità di risorse per la costruzione di opportunità appetibili.

 


 

Leopoldo Grosso, Alice in the land of stupefactions and dis-wonders. New youth refuges, between behavioral addictionand abuse of psychoactive substances

The new backgrounds of youth labours and disquiet not only show the achievement of behavioral addictions, whose commonest and most striking aspect is represented by pathological gamble and compulsive Internet abuse. They also show the change of psychoactive substances used, the change of their use, diversified combinations gain ground between new and old psychedelic products, illegal and legal. But what is even more surprising in the current contextualization of youth condition, especially in the minor area marked by grater difficulties and evolutionary “accidents”, are some existential choices and some lifestyles which result in  “spectacular” experience paths, which at the same time express desire to escape, rebellion will and difficult search for their own identity. The critical aspects of educational participation consist in the lack of a question, in the difficulty to identify an unexplicit suffering, in the scarcity of resources for the construction of attractive opportunities. 

 

Pubblicato su: Educare nel sociale N. 25 Nuova Serie – Anno XIII 2017