Mario Vergani, Vedere il bisogno, tra domanda sociale e domanda etica. Lettura di Simone Weil

Il bisogno rappresenta una categoria interpretativa fondamentale per chi si occupa di formazione ed in particolare di educazione in una prospettiva sociale. Il saggio pone la distinzione tra domanda sociale e domanda etica sollevate dal bisogno, discutendo alcune teorie consolidate del bisogno e quindi soffermandosi sulla concettualizzazione del tema proposta da Simone Weil – in diverse fasi storiche della sua speculazione – al fine di individuarne le possibili ricadute in ambito formativo. I due assi di lettura del tema dei bisogni e della loro componente relazionale consistono da un lato nell’analisi del nesso tra necessità e ingiunzione e dall’altro nella distinzione tra “leggere il bisogno” e “vedere il bisogno”.

 


 

Mario Vergani, To see the need, between social and ethical request. Reading Simone Weil

 

Need represents a fundamental interpretative category for those who deal with education and particularly education from a social perspective. This essay shows the distinction between social and ethical request raised by need, by discussing some well-established theories of need, hence dwelling on the conceptualization of the issue as proposed by Simone Weil – in different historical stages of its speculation – in order to detect the possible consequences within education. The two axis of reading regarding the theme of needs and their relational part consist on the one hand of the analysis of the link between need and injunction and on the other hand of the distinction between “reading the need” and “seeing the need”.

 

Pubblicato su: Educare nel sociale N. 25 Nuova Serie – Anno XIII 2017