Massimiliano Tarozzi, Fenomenologia dell’esperienza e della realtà

 

L’Autore propone una lettura del rapporto tra azioni educative e realtà, a partire dal dibattito inaugurato da Ferraris sul New realism. Mettendo in discussione il precetto nietzscheano secondo cui “non ci sono fatti ma solo interpretazioni”, il New Realism mostra come ciò sia stato a fondamento della crisi sociale e politica (con tutti i suoi risvolti mediatici) della contemporaneità. Per questo, secondo l’Autore, prende forza oggi – contro la deriva scientista della pedagogia – il ritorno agli assunti fondamentali della fenomenologia, intesa, in senso bertoliniano, come “rigorosa ricerca critica ed empirica”.

 


 

Massimiliano Tarozzi, Phenomenology of experience and reality

 

The author suggests the reading of the relationship between educational actions and reality, starting from the debate introduced by Ferraris about New realism. Calling into question the Nietzschean precept according to which “there are no facts but only interpretations”, New Realism shows how this was at the basis of the social and political crisis (with all its media consequences) of contemporariness. For this reason, according to the author – against the scientist drift of Education – the return to the fundamental assumptions of phenomenology gains strength today. A phenomenology regarded as, according to Bertolini, “rigorous critical and empirical research”.

 

Pubblicato su: Per un’educazione come critica dell’educazione N. 17  Nuova Serie – Anno IX 2013