PAIDEUTIKA
Quaderni di formazione e cultura
25 – Nuova serie – Anno XIII 2017
Educare nel sociale
SAGGI
Sergio Tramma, Il pensiero critico quale àncora di salvataggio nella tempestosa bonaccia dell’educare nella contemporaneità
Anteprima
Mario Vergani, Incontrare il bisogno, tra domanda sociale e domanda etica. A partire da Simone Weil
Anteprima
Leopoldo Grosso, Alice nel paese delle stupefazioni e delle s-meraviglie. Nuovi rifugi giovanili, tra addiction comportamentali e abusi di sostanze psicoattive
Anteprima
ARCHIVIO DELLA MEMORIA
Ivan Illich, Dominant professions / La dominanza delle professioni. Testo a fronte
OGGI UN FILOSOFO
Rubrica di Fulvio Papi
STUDI ED ESPERIENZE
Paolo Magatti, “Non si può vivere senza pelle”. Formazione e confini psichici nelle organizzazioni contemporanee
Anteprima
Antonio Colonna, Il ruolo dell’azione pedagogica e del sostegno educativo negli interventi di cura
Anteprima
Salvatore Rao, “Stare sulla zolla ma con lo sguardo rivolto al cielo”: perché promuovere un nuovo modello di welfare di prossimità
Anteprima
Paolo Levrero, Yazidi: il massacro di un popolo. La pedagogia di fronte ai silenzi della storia
Anteprima
SGUARDI SUL MONDO
Thomas Aastrup Rømer, Pure and Impure Pedagogy: Report from an educational controversy in Denmark
Anteprima
RECENSIONI
Miguel Benasayag, Oltre le passioni tristi (di Silvano Gregorino)
Jean-Paul Sartre, La regina Albemarle o l’ultimo turista (di Chiara Gallo)
Romano Lupi, La città visibile. Luoghi e personaggi di Sanremo nella letteratura italiana (di Giuliano Gozzelino)
Odo Marquard, Il manifesto pluralista? (di Gianmarco Pinciroli)
Rita Fadda, Promessi a una forma (di Elena Madrussan)
Hervé Cavallera, Istituzioni di storia della pedagogia (di Silvano Calvetto)
Pascal Guibert, Vincent Troger, È ancora possibile formare insegnanti? Elementi di risposta (di Alessandra Stanizzi)