PAIDEUTIKA

Quaderni di formazione e cultura

n.-25-707x1024

25 – Nuova serie – Anno XIII 2017

Educare nel sociale

Leggi l’editoriale


SAGGI

Sergio Tramma, Il pensiero critico quale àncora di salvataggio nella tempestosa bonaccia dell’educare nella contemporaneità
Anteprima Anteprima PDF

Mario Vergani, Incontrare il bisogno, tra domanda sociale e domanda etica. A partire da Simone Weil
Anteprima Anteprima PDF

Leopoldo Grosso,  Alice nel paese delle stupefazioni e delle s-meraviglie. Nuovi rifugi giovanili, tra addiction comportamentali e abusi di sostanze psicoattive
Anteprima Anteprima PDF


ARCHIVIO DELLA MEMORIA

Ivan Illich, Dominant professions / La dominanza delle professioni. Testo a fronte


OGGI UN FILOSOFO

Rubrica di Fulvio Papi


STUDI ED ESPERIENZE

Paolo Magatti, “Non si può vivere senza pelle”. Formazione e confini psichici nelle organizzazioni contemporanee
Anteprima Anteprima PDF

Antonio Colonna, Il ruolo dell’azione pedagogica e del sostegno educativo negli interventi di cura
Anteprima Anteprima PDF

Salvatore Rao, “Stare sulla zolla ma con lo sguardo rivolto al cielo”: perché promuovere un nuovo modello di welfare di prossimità
Anteprima Anteprima PDF

Paolo LevreroYazidi: il massacro di un popolo. La pedagogia di fronte ai silenzi della storia
Anteprima Anteprima PDF


SGUARDI SUL MONDO

Thomas Aastrup Rømer, Pure and Impure Pedagogy: Report from an educational controversy in Denmark
Anteprima Anteprima PDF


RECENSIONI

Miguel Benasayag, Oltre le passioni tristi (di Silvano Gregorino)
Jean-Paul Sartre, La regina Albemarle o l’ultimo turista (di Chiara Gallo)
Romano Lupi, La città visibile. Luoghi e personaggi di Sanremo nella letteratura italiana (di Giuliano Gozzelino)
Odo Marquard, Il manifesto pluralista? (di Gianmarco Pinciroli)
Rita Fadda, Promessi a una forma (di Elena Madrussan)
Hervé Cavallera, Istituzioni di storia della pedagogia (di Silvano Calvetto)
Pascal Guibert, Vincent Troger, È ancora possibile formare insegnanti? Elementi di risposta (di Alessandra Stanizzi)