Paolo Mottana, Pedagogia e esperienza del limite

 

Evocando autori quali Strindberg, Dostoevskij, Rilke, Nietzsche e Bataille, il saggio traccia un percorso di lettura fecondo e articolato del rapporto tra pedagogia ed esperienza del limite nel pensiero di Erbetta. Un’esperienza che, radicandosi nella materialità stessa dell’educazione “in quanto vita”, fa emergere la potenza di un riscatto formativo e culturale del soggetto, continuamente alle prese con il senso della propria esistenza e finitudine.

 


 

Paolo Mottana, Education and experience of limit

 

Recalling some authors such as Strindberg, Dostoevskij, Nietzsche and Bataille, this essay outlines a fruitful and well-structured reading path of the relationship between Education and experience of limit according to Erbetta. An experience that, settling in the same materiality of education “as life”, brings out the strength of an educational and cultural redemption of the individual, who constantly deals with the sense of his own existence and finitude.

 

Pubblicato su: Per un’educazione come critica dell’educazione N. 17  Nuova Serie – Anno IX 2013