PAIDEUTIKA
Quaderni di formazione e cultura
36 – Nuova serie – Anno XVIII 2022
Pedagogical transformations in contemporary world.
Perspectives of Philosophy of Education in Italy (II)
A cura di Elena Madrussan e Mino Conte
Le informazioni complete e aggiornate relative alla Rivista si trovano sul sito della piattaforma OJS
Editoriale di Elena Madrussan e Mino Conte
SAGGI
Daniele Bruzzone, «L’orrore e l’incanto»: le cose, i valori e l’educazione del sentire
Vasco D’Agnese, Plato’s Cave. A Tale of Coercion and Obedience. Untangling the Knot between Education, Constriction and Truth
Maurizio Fabbri, Antidogmatism and weak thought. The hinges of problematicism in the time of Crisis
Isabella Loiodice, Brotherhood as a pedagogical perspective in the present and future
Mimmo Pesare, Chiara Agagiù, Subjectivation and Psychopedagogy of the Subject. For a Lacanian-oriented Philosophy of Education
Giancarla Sola, Francesca Marcone, Ilaria Barbieri, Edoardo Valter Tizzi, Le tre filosofie: della formazione, dell’educazione, dell’istruzione
Elena Madrussan, Gianluca Giachery, Silvano Calvetto, Ricordando Piero Bertolini
RECENSIONI
Daniel Mendelsohn, Tre Anelli. Una storia di esilio, narrazione e destino (di Gianmarco Pinciroli)
Lamberto Borghi, Educazione e autorità nell’Italia moderna (di Silvano Calvetto)
Luigi Saragnese, I comunisti e la scuola. La politica scolastica del Partito comunista italiano, dalla Liberazione al Congresso di Rimini (1945-1991) (di Silvano Calvetto)
Massimo Baldacci, Praxis e concetto. Il linguaggio della pedagogia (di Alessandro Casula)
Cornelius Castoriadis, La rivoluzione democratica e Contro l’economia. Scritti 1949-1997 (di Gianluca Giachery)
Nick Land, Nessun futuro. Scritti 1995-2007 (di Gianluca Giachery)
Letture dalla Francia
Simone de Beauvoir, Les inséparables (di Marta Baravalle)