PAIDEUTIKA

Quaderni di formazione e cultura

 

36 – Nuova serie – Anno XVIII 2022

 

Pedagogical transformations in contemporary world.

Perspectives of Philosophy of Education in Italy (II)

A cura di Elena Madrussan e Mino Conte

 


Le informazioni complete e aggiornate relative alla Rivista si trovano sul sito della piattaforma OJS

 

Editoriale di Elena Madrussan e Mino Conte

SAGGI

Daniele Bruzzone, «L’orrore e l’incanto»: le cose, i valori e l’educazione del sentire
Vasco D’Agnese, Plato’s Cave. A Tale of Coercion and Obedience. Untangling the Knot between Education, Constriction and Truth
Maurizio FabbriAntidogmatism and weak thought. The hinges of problematicism in the time of Crisis
Isabella LoiodiceBrotherhood as a pedagogical perspective in the present and future
Mimmo Pesare, Chiara AgagiùSubjectivation and Psychopedagogy of the Subject. For a Lacanian-oriented Philosophy of Education
Giancarla Sola, Francesca Marcone, Ilaria Barbieri, Edoardo Valter TizziLe tre filosofie: della formazione, dell’educazione, dell’istruzione
Elena Madrussan, Gianluca Giachery, Silvano Calvetto, Ricordando Piero Bertolini 


RECENSIONI

Enza Colicchi, I valori in educazione e in pedagogia (di Maria-Chiara Michelini)
Daniel Mendelsohn, Tre Anelli. Una storia di esilio, narrazione e destino (di Gianmarco Pinciroli)
Lamberto Borghi, Educazione e autorità nell’Italia moderna (di Silvano Calvetto)
Luigi Saragnese, I comunisti e la scuola. La politica scolastica del Partito comunista italiano, dalla Liberazione al Congresso di Rimini (1945-1991) (di Silvano Calvetto)
Massimo Baldacci, Praxis e concetto. Il linguaggio della pedagogia (di Alessandro Casula)
Cornelius Castoriadis, La rivoluzione democratica e Contro l’economia. Scritti 1949-1997 (di Gianluca Giachery)
Nick Land, Nessun futuro. Scritti 1995-2007 (di Gianluca Giachery)

Letture dalla Francia
Simone de Beauvoir, Les inséparables (di Marta Baravalle)