Silvano Calvetto, Per una pedagogia dell’impensato. Considerazioni in margine a Massa e Potere di Elias Canetti
A partire dalla ricognizione dei principali temi affrontati da Elias Canetti in Masse und Macht l’Autore propone una riflessione sul nesso potere e formazione. Ne emergono due questioni tra loro intrinsecamente legate. La prima consiste nella valorizzazione in chiave pedagogica della dimensione dell’impensato, su cui Canetti ha a lungo riflettuto. La seconda riguarda il legame tra metamorfosi e conoscenza come questione peculiare sotto il profilo formativo, di cui proprio Masse und Macht costituisce un modello esemplare sia sul piano dei contenuti sia su quello della metodologia di indagine.
Silvano Calvetto, For an education of the unthought-of. Reflections upon Massa e Potere by Elias Canetti
Starting from a look at the main themes analysed by Elias Canetti in Masse und Macht, the author offers a reflection upon the nexus power/education. Two issues – closely linked together –arise from this study. The first one concerns the educational valorisation of the unthought-of, which was analysed by Canetti for a long time. The second one concerns the relationship between metamorphosis and knowledge as peculiar issue from the point of view of education. Masse und Macht is an exemplar model of such a relationship, either with regard to the contents or to the research method.
Pubblicato su: Potere e formazione N. 14 Nuova Serie – Anno VII 2011