Silvano Calvetto, “Poco pane e tanto vento di retorica”. L’educazione del popolo nell’Italia nuova

 

Negli ultimi decenni dell’Ottocento, con l’affermazione della scolarizzazione elementare, si sviluppa in Italia un ampio dibattito sul tema dell’educazione popolare. Come inserire le masse nei nuovi circuiti della produzione capitalistica? Come costruire un sentimento di appartenenza alla nazione che sia trasversale alle diverse classi sociali? A partire da queste necessità, che accompagneranno le vicende del paese ben oltre la contingenza storica in questione, socializzazione e nazionalizzazione delle masse diventano aspetti centrali dei processi educativi che prendono corpo dopo l’unità d’Italia, entro un processo che vede, da una parte, l’affermazione di istanze emancipative volte a migliorare le condizioni di vita delle classi sociali subalterne, dall’altra, la costruzione di un complesso apparato di controllo e governo delle soggettività volto a indebolirne il loro potenziale sovversivismo.

Parole chiave: scolarizzazione di massa; processi di governo; storia dell’educazione italiana


Silvano Calvetto, “Not much bread and lots of rhetoric”. The education of “Nuova Italia” population.

In the last decades of the nineteenth century, with the assertion of elementary schooling, a broad debate on education in Italy developed. How to introduce the masses into new ambits of capitalist production? How to build a feeling of belonging to the nation that is transversal to the different social classes? Beginning with these needs, which will accompany the events of the country far beyond the historical contingency in question, the socialization and nationalization of the masses became central aspects of the educational processes that took shape after the unity of Italy, in a process that witnessed, on one hand, the affirmation of “emancipatory instances” aimed at improving the living conditions of subordinate social classes while, on the other, the construction of a complex apparatus of control and governance of subjectivity aimed at weakening their potential subversiveness.

Key words: schooling of masses; governance; Italian History of education.

Pubblicato su: Prossimità e distanza N. 27 Nuova Serie – Anno XIV 2018