Valeria Anfossi, Educare attraverso l’arte. La creatività tra enigma e inquietudine

 

Il rapporto tra adolescenza e creatività è uno dei temi centrali di interesse, negli ultimi trent’anni, da parte di psicologi ed educatori. L’autrice, pedagogista e responsabile del Centro di Cultura per l’Arte e la Creatività, rievocando il significato educativo dell’esperienza in Dewey e collegandosi al lavoro dello psicoanalista Gustavo Pietropolli Charmet, sottolinea l’importanza del rapporto tra capacità espressiva e sviluppo dell’identità dell’adolescente. I laboratori del Centro di Cultura, che coinvolgono studenti e insegnanti, recuperano il significato dell’esperienza attraverso il fare, rompendo il significato di una pedagogia fondata esclusivamente sulla parola.

 


 

Valeria Anfossi, Education through art. Creativity between enigma and disquiet

 

The relationship between teenage and creativity is one of the main interesting topic discussed by psychologists and educators throughout the last thirty years. The author, educationalist in charge of the Centre for Culture of Art and Creativity, underlines the importance of the relationship between expressive skills and development of teenagers’ identity, evoking Dewey’s educational meaning of experience and drawing on the work of psychoanalyst Gustavo Pietropolli Charmet. Involving students andteachers, the workshops within the Centre for Culture highlight the importance of experience through action, changing the meaning of an education only based on words.

 
 

Pubblicato su: Drammaturgie della giovinezza N. 13 Nuova Serie – Anno VII 2011