Vincenza Costantino, Il teatro come spazio educativo. Suggestioni per un’educazione alla teatralità

 

Il saggio suggerisce alcune potenzialità del teatro inteso come spazio educativo per l’infanzia. Tali potenzialità seguono tre direzioni principali: nella prima il teatro è considerato come spazio fisico, nella seconda come spazio simbolico e, nell’ultima, come spazio laboratoriale. In quanto spazio fisico, il teatro offre prospettive spazio-temporali di sospensione dal vivere ordinario, con opportunità che rimandano al rito e alla festa. In quanto spazio simbolico, il teatro è un cerchio magico, è il palcoscenico dell’attore che stimola l’immaginazione e favorisce l’emersione dell’esperienza estetica. Infine, in quanto laboratorio teatrale, fondato sulla relazione interpersonale, artistica e pedagogica, il teatro si struttura nel gioco della scoperta del sé e dell’incontro con l’altro.

 

Parole chiave: Teatro; Spazio; Educazione; Infanzia.


Pubblicato su: N. 31 Nuova serie – Anno XVI 2020 – Metodi e pratiche, storie e prospettive