Elena Madrussan

Prof_245

è Professoressa Ordinaria di Pedagogia generale e sociale nel Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino.

Si occupa prevalentemente di filosofia dell’educazione, di ermeneutica dei processi educativi, della relazione tra formazione ed estetica, di educazione informale.

Oltre a numerosi saggi ha pubblicato i seguenti volumi: La pedagogia dell’assurdo. Albert Camus come educatore, Roma, Anicia, 2000; La parola nuda. Scritture di confessione e pedagogia del disvelamento, Torino, Tirrenia Stampatori, 2003; Il relazionismo come paideia. L’orizzonte pedagogico del pensiero di Enzo Paci, Trento, Erickson, 2005; Le pagine e la vita. Studi di fenomenologia pedagogica, Torino, Tirrenia Stampatori, 2008; Forme del tempo / Modi dell’io. Educazione e scrittura diaristica, Como-Pavia, Ibis, 2009 (Stilo d’oro – XX Premio Internazionale di Pedagogia “Raffaele Laporta”); Briciole di pedagogia. Cinque note critiche per un’educazione come inquietudine, Roma, Anicia, 2012; Educazione e inquietudine. La manoeuvre formativa, Como-Pavia, Ibis, 2017 (Premio SIPED 2018); Formazione e musica. L’ineffabile significante nel quotidiano giovanile, Milano, Mimesis, 2021.

Ha curato i volumi: Viaggiare. Percorsi e approdi di genti e saperi. Studi in onore di Gianni Perona, Torino, L’Harmattan Italia, 2014 (con L. Bonato, E. Lusso); F. Papi, L’educazione imperfetta. Considerazioni filosofiche sul presente pedagogico, Como-Pavia, Ibis, 2017Il riso tra formazione, letteratura, comunicazione, Como-Pavia, Ibis, 2018Esperienze formative nella scuola secondaria. Lingue, civiltà, culture, Como-Pavia, Ibis, 2019; Crisi della cultura e coscienza pedagogica. Per Antonio Erbetta, Como-Pavia, Ibis, 2019.

Lavora in «Paideutika» fin dalla sua fondazione e ne è attualmente Direttrice.

 

Elenco delle pubblicazioni.

 

Eventi

Torino, 20-21-22 Novembre 2024 – Convegno It’s (not) only rock ‘n’ roll. Musica ribelle
Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne (Università di Torino)

Programma

 

21 Ottobre 2024. Podcast “Le vie della musica” (Progetto PE). Studentesse e studenti del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture moderne dell’Università di Torino si raccontano con e attraverso la musica. Direzione artistica Massimo Cotto.

Spotify:
1. La musica si fa vedere

2. I luoghi della musica

3. La musica dal vivo

4. La musica come specchio dell’anima

 

Torino, 13-14-15 Dicembre 2023 – Convegno “It’s (not) only rock ‘n’ roll. ON AIR.
Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne (Università di Torino)

Programma

 

Torino, 15-16 Dicembre 2022 – Convegno “It’s (not) only rock ‘n’ roll. Linguaggi, culture, identità giovanili.
Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne (Università di Torino)

Programma

Locandina

Link Accademia della Crusca

 

Torino, 2 Dicembre 2021 – Presentazione del volume Formazione e musica. L’ineffabile significante nel quotidiano giovanile, Milano, Mimesis, 2021Locandina

DLLSCM – Università di Torino. Intervista di Elisa Corino a Elena Madrussan: L’inquietudine. Riflessioni pedagogiche
https://www.facebook.com/dipartimentolingueunito/videos/903864680155762

Recensione a Kazuo Ishiguro, Klara e il sole su L’Indice dei libri del mese (settembre 2021)

 

Recensioni

Diego Giachetti recensisce Formazione e musica su volerelaluna

Franco Cambi recensisce Crisi della cultura e coscienza pedagogica, “Studi sulla formazione”, n. 22, 2019

Gianmarco Pinciroli recensisce Educazione e inquietudine su “Encyclopaideia”, n. 23, 2019.

Franco Cambi recensisce Educazione e inquietudine, “Studi sulla formazione”, n. 20, 2017.

 

Articolo di Elena Tebano su “La Lettura” de “Il corriere della sera” a proposito della scrittura diaristica 


Ha scritto per Paideutika

 

  1. Editoriale N. 29 Nuova Serie – Anno XV 2019 – L’educazione tra norma e trasgressione
  2. Elena Madrussan, Decostruire scrivendo. L’educazione dopo il journal intime
  3. Editoriale N. 28 Nuova Serie – Anno XIV 2018 – Sulla violenza
  4. Editoriale N. 27 Nuova Serie – Anno XIV 2018 – Prossimità e distanze
  5. Editoriale N. 26 Nuova Serie – Anno XIII 2017 – Insegnamento, Insegnanti, Libertà
  6. Editoriale n. 25 Nuova serie – Anno VIII – 2017 – Educare nel sociale
  7. Editoriale n. 24 Nuova Serie – Anno XII 2016 – I dannati della terra ?
  8. Editoriale n. 23 Nuova Serie – Anno XII 2016 – Pensare l’educazione oltre le derive del presente
  9. Elena Madrussan, L’inquietudine educativa tra derive, naufragi, orizzonti. Il turbamento ingannato del nostro tempo
  10. Elena Madrussan, Disquiet of education between drifts, wrecks, horizons. The deceived turmoil of our time
  11. Editoriale N. 22 Nuova Serie – Anno XI 2015 – Contrappunti
  12. Editoriale N. 21 Nuova Serie – Anno XI 2015 – Senso e azione in educazione
  13. Editoriale, N. 20 Nuova Serie – Anno X 2014 – Senso e azione
  14. Editoriale, N. 19 Nuova Serie – Anno X 2014 – Poetiche del gesto
  15. Editoriale, N. 18 Nuova Serie, Anno IX 2013 – Geografie del corpo
  16. Editoriale, N. 17 Nuova Serie – Anno IX 2013 – Per un’educazione come critica dell’educazione
  17. Elena Madrussan, In avvio: la scommessa formativa
  18. Editoriale, N. 16 Nuova Serie – Anno VIII 2012 – Intellettuali Educatori
  19. Editoriale, N. 15 Nuova Serie – Anno VIII 2012 – Logiche di dominio
  20. Editoriale, N. 14 Nuova Serie – Anno VII 2011 – Potere e formazione
  21. Elena Madrussan, Educazione e fenomeno organizzativo. Breve ricognizione critica di un modello culturale
  22. Editoriale N. 13 Nuova Serie – Anno VII 2011 – Drammaturgie della giovinezza
  23. Elena Madrussan, Decostruire scrivendo. L’educazione dopo il journal intime – Paideutika N. 8 – Nuova serie – Anno IV – 2008
  24. Elena Madrussan, “Che cosa può un uomo?” Appunti su Monsieur Teste e la manoeuvre formativa – Paideutika N. 3 – Nuova Serie – Anno II – 2006