PAIDEUTIKA

Quaderni di formazione e cultura

13

4 – Nuova Serie – Anno II- 2006

 

Leggi l’editoriale


SAGGI

Alessandro Mariani, Il soggetto assoggettato (e liberato)
Massimo Canevacci, La dialogica e la rappresentazione. Per un’etnografia visuale applicata al corpo-metropoli
Ivano Oggero, Cosa c’è tra stimolo e risposta? Considerazioni su alcuni modelli teorici del trattino


ARCHIVIO DELLA MEMORIA

Claude Lévi-Strauss, Adieu sauvages! Adieu voyages! / Addio selvaggi! Addio viaggi! Testo a fronte


STUDI ED ESPERIENZE 

Silvano Calvetto, Potere, libertà, educazione. Appunti per una metodologia critica
Silvano Gregorino, Pratiche di cura. Il lavoro infermieristico tra casi clinici e orizzonti interpretativi
Orlando BonserioL’enfance d’un chef. Per una lettura pedagogica di Jean-Paul Sartre 


InTERsezioni

Umberto Magnoni, In viaggio verso un’educazione responsabile


IN PARTIBUS INFIDELIUM

Rubrica del Direttore 


RECENSIONI

Sergio Givone, Il bibliotecario di Leibniz (di Giuliano Gozzelino)
Mauro CarboneUna deformazione senza precedenti. Marcel Proust e le idee sensibili (di Marina Lazzari)
Luciano Bianciardi, L’antimeridiano. Opere complete. Volume primo (di Elena Madrussan)
Gianpiero Quaglino, Augusto Romano, A spasso con Jung (di Nicole Bosco)
Sergio Tramma, Educazione e modernità. La pedagogia e i dilemmi della contemporaneità (di Gianluca Giachery)