PAIDEUTIKA
Quaderni di formazione e cultura
30 – Nuova serie – Anno XV 2019
Spazi e infanzie
A partire da questo numero per le informazioni complete e aggiornate relative alla Rivista si trovano sul sito di Ibis Edizioni.
Questa pagina informativa mostra soltanto l’elenco dei contenuti ed i relativi abstract.
Per visionare le anteprime, acquistare gli articoli o l’intero numero sia in forma digitale sia in formato cartaceo, si rinvia alla pagina dell’Editore:
Editoriale
SAGGI
Silvano Calvetto, Infanzia reclusa, infanzia liberata
Angela Giallongo, Scelte educative medievali per la prima infanzia maschile
Carmela Covato, Una stanza tutta per lei. Bambine e padri esemplari: da Mie Mie a Teresa Verri
Tiziana Pironi, Il rapporto pedagogia/architettura per una scuola aperta, dal secondo dopoguerra agli anni Settanta
Francesco Tonucci, Spazi per l’infanzia o spazi dell’infanzia?
Paolo Levrero, Gli Armeni. Considerazioni storiche e transculturali sulla condizione di minoranza
Ivano Gamelli e Nicoletta Ferri, Uno spazio a misura di corpo
Giulia Iseppi, When Knowledge begins and Life becomes an enlightening subject
ARCHIVIO DELLA MEMORIA
Célestin Freinet, À l’école avec Freinet / A scuola con Freinet. Testo a fronte
OGGI UN FILOSOFO
Rubrica di Fulvio Papi
SGUARDI SUL MONDO
Guia Risari, From the Traditional to the Surrealistic Fairy Tale
RECENSIONI
Franco Rella, Scrivere. Autoritratto con figure (di Gianmarco Pinciroli)
Allen Ginsberg, The Best Minds of My Generation. A Literary History of the Beats (di Irene Papa)
Sylvia Beach, Shakespeare and Company (di Irene Papa)
Henry D. Thoreau, Mirtilli o L’importanza delle piccole cose (di Giuliano Gozzelino)