PAIDEUTIKA

Quaderni di formazione e cultura

30 – Nuova serie – Anno XV 2019

Spazi e infanzie


A partire da questo numero per le informazioni complete e aggiornate relative alla Rivista si trovano sul sito di Ibis Edizioni.
Questa pagina informativa mostra soltanto l’elenco dei contenuti ed i relativi abstract.
Per visionare le anteprime, acquistare gli articoli o l’intero numero sia in forma digitale sia in formato cartaceo, si rinvia alla pagina dell’Editore:

Vai alla pagina dell’editore

Editoriale

SAGGI

Silvano CalvettoInfanzia reclusa, infanzia liberata

Angela Giallongo, Scelte educative medievali per la prima infanzia maschile

Carmela Covato, Una stanza tutta per lei. Bambine e padri esemplari: da Mie Mie a Teresa Verri

Tiziana Pironi, Il rapporto pedagogia/architettura per una scuola aperta, dal secondo dopoguerra agli anni Settanta

Francesco Tonucci, Spazi per l’infanzia o spazi dell’infanzia?

Paolo Levrero, Gli Armeni. Considerazioni storiche e transculturali sulla condizione di minoranza

Ivano Gamelli e Nicoletta Ferri, Uno spazio a misura di corpo

Giulia Iseppi, When Knowledge begins and Life becomes an enlightening subject


ARCHIVIO DELLA MEMORIA

Célestin Freinet, À l’école avec Freinet / A scuola con Freinet. Testo a fronte


OGGI UN FILOSOFO

Rubrica di Fulvio Papi 


SGUARDI SUL MONDO

Guia Risari, From the Traditional to the Surrealistic Fairy Tale


RECENSIONI

Franco Rella, Scrivere. Autoritratto con figure (di Gianmarco Pinciroli)

Allen Ginsberg, The Best Minds of My Generation. A Literary History of the Beats (di Irene Papa)

Sylvia Beach, Shakespeare and Company (di Irene Papa)

Henry D. Thoreau, Mirtilli o L’importanza delle piccole cose (di Giuliano Gozzelino)